RGPSoft

F.A.Q. sul Programma Calus

 

Le domande frequenti che ci sono state poste sul software ed alle quali abbiamo dato una risposta:


+ 1. Calus è gratuito?
Il software può essere provato liberamente e gratuitamente nella versione non attivata che ha delle limitazioni:
1) Si possono inserire un massimo di 50 articoli di magazzino
2) Si possono inserire un massimo di 20 movimenti di magazzino
3) Si possono inserire un massimo di 20 fatture
4) Si possono inserire un massimo di 20 ordini
5) Si possono inserire un massimo di 20 tra clienti o fornitori

Una volta attivato con un codice seriale che occorre acquistare online, il software non presenta più queste limitazioni.

Quindi la risposta è "dipende", se si ha una piccola realtà aziendale è anche possibile utilizzare Calus gratuitamente.
+ 2. Come funziona il processo di attivazione del software? Ed i prezzi?
L'intero processo è completamente automatizzato, abbiamo infatti dei nostri partner con Partita IVA europea che si occupano di vendere il codice seriale, inviarlo tramite E-Mail e pensare anche alla fattura ed al versamento dell'IVA. All'interno del software è possibile fare tutto dal menu "Programma -> Attivazione" e seguire le indicazioni.
Ci sono 2 tipi di codici seriali: il primo permette di attivare il software per sempre, il secondo per 1 anno su massimo 1 postazione di lavoro per volta. Entrambi i codici seriali permettono di avere assistenza tecnica tramite servizio di ticket durante il periodo di validità. Gli aggiornamenti sono sempre gratuiti sia per le versioni non attivate che per quelle attivate.
I costi dei codici seriali sono reperibili sulla pagina di vendita.
+ 3. Come posso imparare ad utilizzare il software il più velocemente possibile?
Calus è un software molto semplice da utilizzare e non sarà difficile per nessuno iniziare a lavorarci. Innanzitutto consigliamo di scaricare ed installare il software, quindi fare le stesse operazioni mostrate in questi video tutorial:
+ 4. Come posso condividere un archivio dati tra più postazioni di lavoro?
Per quanto riguarda la condivisione di un file JET 4.0 ( MS Access ) tutti i passi sono mostrati in questo tutorial. Occorre dire che in questo modo è possibile condividere i dati soltanto nella rete LAN locale.
Per condividere in rete un archivio su MS SQL Server, non c'è molto da dire, basta scegliere il server nella connessione dati e specificare il nome del server, l'utente con la password ed infine il database. Se il database di Calus non è presente è possibile crearlo direttamente dalla finestra di connessione. Con la connessione a MS SQL Server i dati possono anche risiedere fuori della rete LAN locale e si può lavorare ovunque nel mondo sugli stessi dati, sempre ammesso che il server sia visibile sulla rete. Abbiamo in progetto di riservare uno spazio, in affitto, su un nostro server condiviso in internet, ai nostri clienti, in modo che possano lavorare da località differenti sullo stesso archivio. Se sei interessato a questa nuova possibilità apri un ticket al nostro reparto amministrativo che ti saprà dare tutte le informazioni del caso.
+ 5. Se cambio computer devo anche acquistare un altro codice seriale?
Assolutamente no, è possibile disattivare il codice seriale sul computer vecchio ed attivarlo nuovamente su uno nuovo. Lo stesso discorso vale per una formattazione, occorre solo ricordarsi di disattivare il codice seriale dal menu "Programma -> Disattivazione" all'interno del software, prima dell'operazione.
+ 6. Posso attivare una copia di una lingua del software con un codice seriale di un'altra?
No, un codice seriale di una determinata lingua consente di attivare il programma soltanto in quella lingua, un codice seriale italiano consente di attivare soltanto copie del programma in italiano, un codice seriale inglese consente di attivare soltanto copie del programma in inglese, un codice seriale spagnolo consente di attivare soltanto copie del programma in spagnolo ed un codice seriale francese consente di attivare soltonto copie del programma in francese.
+ 7. Posso richiedere delle personalizzazioni al programma?
Purtroppo non sono previste personalizzazioni di alcun tipo.
+ 8. Non mi prende le foto perché sono troppo grandi, come devo fare?
Le immagini non devono superare i 150 KB in formato compresso, al di sopra di questa soglia avviene l'errore ed il programma non le inserisce. Si possono avere belle immagini anche al di sotto della soglia dei 150 KByte. Per diminuire la grandezza in KB di un'immagine ci sono 3 strade:
  1. Diminuire le dimensioni che dovrebbero essere in rapporto 1,3 per non distorcere l'immagine, ad esempio 800x600 o 1024x768 e via dicendo.
  2. Abbassare la risoluzione pixel per pollice.
  3. Salvare la foto in formato compresso jpeg o jpg.
Il limite della dimensione è logico, poiché in un database avere delle foto di dimensioni grandi diminuisce le performance ed inoltre un database di Access può arrivare fino ad un massimo di 2 GB, quindi nel caso occorre passare a server di dati come SQL Server o MySQL e non tutti sono capaci a configurarli. Ecco il motivo dei 150 KB di peso massimo di una foto.
+ 9. Perché non è possibile stampare le fatture d'acquisto?
Nell'ultima versione aggiornata è stata inserita questa possibilità
+ 10. Come devo procedere se voglio cambiare PC?
Ecco i passi da compiere per avere Calus con gli stessi dati ed attivato su un nuovo computer:
  1. Nel vecchio PC fare un backup dati ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Backup Dati" ) su un supporto esterno ( hard disk o penna usb ).
  2. Nel vecchio PC disattivare il codice seriale ( dal menu in alto a destra "Programma -> Disattivazione" ).
  3. Copiare il file di backup ( Calus.mdb di default ) dal supporto esterno al PC nuovo in una cartella qualsiasi.
  4. Attivare il codice seriale ( lo stesso disattivato in precedenza sul PC vecchio ) sul PC nuovo ( dal menu in alto a destra "Programma -> Attivazione" ).
  5. Connettere il file di backup copiato in precedenza ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Connessione dati" selezionando il file copiato sul nuovo PC - vedi domanda 11 ).
+ 11. Come faccio a ripristinare un file di backup o cambiare connessione ad un archivio dati?
Ecco i passi da compiere per avere ripristinare un vecchio file di backup o lavorare su un nuovo archivio di Calus:
  1. Copiare il file dati in una cartella a piacere, se si desidera un nuovo archivio dati basta andare nella cartella di installazione del programma ( di solito C:\Program Files(x86)\RGPSoft\Calus ) e copiare il file Calus.mdb che trovate nella cartella database.
  2. Connettere il file di backup copiato in precedenza ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Connessione dati".
  3. Nella finestra che si apre premere il pulsante "Apri..." e selezionare il file copiato.
  4. Una volta selezionato il file archivio fare click sul pulsante "Apri" e poi su "Salva".
+ 12. Il programma fa dei backup automatici?
Si, certamente, esattamente ne compie una al giorno per 7 giorni ogni volta che si esce dal software. Quindi ci sono 7 files di backup da poter rispristinare ( vedi domanda 11 ). I files possono essere trovati nella cartella nascosta dell'utente che utilizza il programma, esattamente in C:\Utenti\nome_utente\AppData\Roaming\RGPSoft\Calus, i 7 files sono zippati.

Ritorna a Calus


 
 
Pubblicità - Norme sulla privacy - Contatti
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di
RGPSoft di Rossi Giampaolo 1996 - 2024 P.IVA 01776350561