RGPSoft Sviluppo Software

F.A.Q. sul Programma Calus

 

Le domande frequenti che ci sono state poste sul software ed alle quali abbiamo dato una risposta:

+ Calus è gratuito?
Il software può essere provato liberamente e gratuitamente nella versione non attivata che ha delle limitazioni:
1) Si possono inserire un massimo di 250 articoli di magazzino
2) Si possono inserire un massimo di 100 movimenti di magazzino
3) Si possono inserire un massimo di 100 fatture
4) Si possono inserire un massimo di 100 ordini
5) Si possono inserire un massimo di 250 tra clienti o fornitori

Una volta attivato con un codice seriale che occorre acquistare online, il software non presenta più queste limitazioni.

Quindi la risposta è "dipende", se si ha una piccola realtà aziendale è anche possibile utilizzare Calus gratuitamente.
+ Come funziona il processo di attivazione del software? Ed i prezzi?
L'intero processo è completamente automatizzato, abbiamo infatti dei nostri partner con Partita IVA europea che si occupano di vendere il codice seriale, inviarlo tramite E-Mail e pensare anche alla fattura ed al versamento dell'IVA. All'interno del software è possibile fare tutto dal menu "Programma -> Attivazione" e seguire le indicazioni.
Ci sono 2 tipi di codici seriali: il primo permette di attivare il software per sempre su massimo 1 postazione di lavoro per volta, il secondo permette di attivare il software per 1 anno su massimo 3 postazioni di lavoro per volta. Entrambi i codici seriali permettono di avere assistenza tecnica tramite servizio di ticket durante il periodo di validità. Gli aggiornamenti sono sempre gratuiti sia per le versioni non attivate che per quelle attivate.
I costi dei codici seriali sono reperibili sulla pagina di vendita.
+ Come posso imparare ad utilizzare il software il più velocemente possibile?
Calus è un software molto semplice da utilizzare e non sarà difficile per nessuno iniziare a lavorarci. Innanzitutto consigliamo di scaricare ed installare il software, quindi fare le stesse operazioni mostrate in questi video tutorial:
+ Come posso condividere un archivio dati tra più postazioni di lavoro?
Per quanto riguarda la condivisione di un file JET 4.0 ( MS Access ) tutti i passi sono mostrati in questo tutorial. Occorre dire che in questo modo è possibile condividere i dati soltanto nella rete LAN locale.
Per condividere in rete un archivio su MS SQL Server, non c'è molto da dire, basta scegliere il server nella connessione dati e specificare il nome del server, l'utente con la password ed infine il database. Se il database di Calus non è presente è possibile crearlo direttamente dalla finestra di connessione. Con la connessione a MS SQL Server i dati possono anche risiedere fuori della rete LAN locale e si può lavorare ovunque nel mondo sugli stessi dati, sempre ammesso che il server sia visibile sulla rete. Abbiamo in progetto di riservare uno spazio, in affitto, su un nostro server condiviso in internet, ai nostri clienti, in modo che possano lavorare da località differenti sullo stesso archivio. Se sei interessato a questa nuova possibilità apri un ticket al nostro reparto amministrativo che ti saprà dare tutte le informazioni del caso.
+ Se cambio computer devo anche acquistare un altro codice seriale?
Assolutamente no, è possibile disattivare il codice seriale sul computer vecchio ed attivarlo nuovamente su uno nuovo. Lo stesso discorso vale per una formattazione, occorre solo ricordarsi di disattivare il codice seriale dal menu "Programma -> Disattivazione" all'interno del software, prima dell'operazione.
+ Posso attivare una copia di una lingua del software con un codice seriale di un'altra?
No, un codice seriale di una determinata lingua consente di attivare il programma soltanto in quella lingua, un codice seriale italiano consente di attivare soltanto copie del programma in italiano, un codice seriale inglese consente di attivare soltanto copie del programma in inglese, un codice seriale spagnolo consente di attivare soltanto copie del programma in spagnolo ed un codice seriale francese consente di attivare soltonto copie del programma in francese.
+ Posso richiedere delle personalizzazioni al programma?
Certamente che si, potete inviare le vostre richieste di personalizzazione al nostro reparto amministrativo, basta aprire un ticket qui e in massimo un giorno lavorativo vi sarà inviato il preventivo dei lavori.
+ Non mi prende le foto perché sono troppo grandi, come devo fare?
Le immagini non devono superare i 150 KB in formato compresso, al di sopra di questa soglia avviene l'errore ed il programma non le inserisce. Si possono avere belle immagini anche al di sotto della soglia dei 150 KByte. Per diminuire la grandezza in KB di un'immagine ci sono 3 strade:
  1. Diminuire le dimensioni che dovrebbero essere in rapporto 1,3 per non distorcere l'immagine, ad esempio 800x600 o 1024x768 e via dicendo.
  2. Abbassare la risoluzione pixel per pollice.
  3. Salvare la foto in formato compresso jpeg o jpg.
Il limite della dimensione è logico, poiché in un database avere delle foto di dimensioni grandi diminuisce le performance ed inoltre un database di Access può arrivare fino ad un massimo di 2 GB, quindi nel caso occorre passare a server di dati come SQL Server o MySQL e non tutti sono capaci a configurarli. Ecco il motivo dei 150 KB di peso massimo di una foto.
+ Perché non è possibile stampare le fatture d'acquisto?
Al momento dell'acquisto il vostro fornitore vi ha già dato la sua fattura per voi, o cartacea oppure digitale e voi dovete soltanto registrarla nel programma, a noi sembra inutile stampare la fattura di un venditore. Per sapere tutte le fatture o i prodotti acquistati da un fornitore avete altre stampe riepilogative.
RGPSoft su Facebook RGPSoft su Google+ RGPSoft su Twitter RGPSoft su LinkedIn

Ritorna a Calus


 
 
Pubblicità - Norme sulla privacy - Contatti
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di
RGPSoft di Rossi Giampaolo 1996 - 2019 P.IVA 01776350561