RGPSoft di Rossi Giampaolo

Movimenti di Magazzino

Ogni riga della lista rappresenta un movimento, sia esso un D.D.T. ( Documento di Trasporto con fatturazione indiretta ) oppure una fattura immediata o diretta. Nel programma i due tipi di documento sono uguali, cambia soltanto il tipo di stampa senza o con i dati dei valori monetari. I dati che vengono visualizzati nella lista del programma sono: la data, il numero del documento, la ragione sociale del cliente o del fornitore che dipende dal tipo di movimento, il prezzo, l'imposta ed il totale. Giustamente molti utenti ci chiedono come mai anche nei d.d.t. vengono inseriti i valori monetari, il motivo ` molto semplice: per poter fatturare al volo indirettamente. In basso c'` una finestra mobile che potete spostare dove volete, nella quale vengono riportate le singole righe del movimento. Ci sono tre tipi di movimento che vengono differenziati graficamente dal colore dell'icona a sinistra: verde per gli scarichi o vendite, rossa per i carichi o acquisti ed arancione per il reso dei clienti. Per informazioni sulla selezione dei valori in una lista di Windows potete leggere questo articolo sul nostro blog.
Tramite i pulsanti di selezione contenuti nella barra in alto ` possibile visualizzare solo i carichi, solo gli scarichi, solo i resi oppure tutti i movimenti. All'interno di questa prima selezione ne abbiamo anche una seconda attraverso il pulsante del "Filtro Data", ossia poter visualizzare soltanto i movimenti tra una data iniziale ed una finale. Ad esempio ` possibile visualizzare solo le vendite del primo trimestre del 2014. Per quanto riguarda gli ordinamenti dei valori ` possibile farli attraverso le intestazioni di colonna, un click su una di esse ed i valori sono ordinati in senso ascendente, un nuovo click sulla colonna ordinata darà un ordinamento in senso discendente, quindi dal valore più grande al più piccolo. L'ordinamento di colonna può essere visualizzato dal diverso colore più scuro dei valori nelle colonna stessa.
Continuando con i pulsanti nella barra troviamo la possibilità di cercare un movimento nella lista attraverso la data od il numero.
La parte che riguarda le stampe comprende la stampa del D.D.T., della fattura ed infine di un rapporto dei movimenti in base alla data, categoria, articolo o cliente e fornitore. Per ogni stampa ` possibile farne anche l'anteprima per vedere a video come viene, prima di invirla alla stampante o altro dispositivo di output.
Per maggiori informazioni ed esempi consigliamo la visione per intero di questo video tutorial.

Ritorna a Indice



Pubblicità - Affiliazioni - Norme sulla privacy - Contatti
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di RGPSoft di Rossi Giampaolo 1996 - 2021 P.IVA 01776350561